1. Vai al contenuto della pagina
  2. Vai al menu principale di navigazione
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai alle versioni della pagina

Borse di studio

Cos'è

L'art. 34 della Costituzione recita così: "La scuola è aperta a tutti. L'istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso."

La Borsa di Studio è un contributo economico, diversificato in base alla tipologia (in sede, fuori sede o pendolare) ed alle condizioni economiche dello studente. (Per approfondimenti consultare la Tabella A allegata al Bando)

Le borse di studio rappresentano  l'intervento fondamentale per garantire il Diritto allo Studio Universitario e sono attribuite per concorso pubblico espletato secondo le regole dettate da un Bando che viene indetto per ogni singolo anno accademico.

Chi può partecipare al concorso

Il Bando di Concorso per l'attribuzione delle borse di studio viene generalmente pubblicato nel mese luglio con scadenza prevista entro la fine settembre.

Sono ammessi a partecipare al concorso gli studenti regolarmente iscritti in corso e fuori corso da non più di un semestre per il conseguimento del primo titolo di studio a corsi di laurea, laurea specialistica/magistrale, specializzazione obbligatoria per l’esercizio della professione (ad eccezione di quelli di area medica di cui al decreto legislativo 4 agosto 1999 n°368) e Dottorato attivati ai sensi del decreto legislativo 3 luglio 1998, n°210, art.4 e non beneficiari di borsa di studio di cui al D.M. 30/04/1999, n°224, che si trovino nelle condizioni di reddito e di merito fissate dalla normativa statale e regionale in materia di uniformità di trattamento sul diritto agli studi universitari.

Al termine del concorso gli studenti risultati beneficiari di borsa e quelli risultati idonei riceveranno:

  • dall'ADISU della SUN il rimborso della tassa regionale
  • dalla SUN il rimborso delle tasse universitarie

Per gli studenti disabili sono previsti dal Bando specifici requisiti di merito e per i beneficiari la maggiorazione del 20% dell'importo della borsa di studio.

Come si partecipa

Nei termini previsti dal Bando, gli studenti possono inoltrare la domanda di partecipazione esclusivamente via internet accedendo alla procedura dalla sezione Servizi on-line" di questo portale.

Integrazione della borsa di studio

Gli studenti beneficiari di borsa nell'a.a. 2014-2015 che conseguono la laurea (triennale, magistrale già specialistica  o specialistica a ciclo unico) entro i termini previsti dai rispettivi ordinamenti didattici, possono richiedere una integrazione della borsa di studio di importo pari alla metà di quella in godimento.

La richiesta di integrazione deve essere inviata non oltre il 30 aprile 2016 accedendo alla procedura dalla sezione Servizi on-line".

Per info e Contatti

 

Tel. 0823-450248 - E-mail: borsedistudio@adisun.it

Orari di ricezione

dal Lunedi al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Martedi e Venerdì anche dalle ore 14.30 alle ore 15.30

 

DOCUMENTI DISPONIBILI E SCARICABILI

Icona file PDF   Bando di concorso
Icona file PDF   FAQ sul Concorso 2015-2016

Ultime notizie

Borse di studio a.a. 2016-2017 Graduatorie definitive

Pubblicate le graduatorie definitive del Concorso per l'assegnazione delle Borse di studio.

continua…


Servizio Mensa: chiusura a.a. 2015/2016

16 dicembre 2016 - ultimo giorno di fruizione del servizio ristorazione a.a. 2015-2016

continua…


Uffici chiusi nei giorni 9 e 30 dicembre 2016

2 giorni di chiusura degli uffici a dicembre

continua…



Valid XHTML 1.0 Valid CSS 2.1